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Come fidelizzare i tuoi clienti? Consigli utili.

Come fidelizzare i tuoi clienti? Consigli utili.

Viviamo in un’epoca in cui le persone tendono a provare prodotti di vari marchi o a visitare attività commerciali spesso mossi da offerte e promozioni.

Questo fatto rende particolarmente impegnativo coinvolgere la clientela in modo da farla “affezionare” alle caratteristiche del tuo marchio.

Ma cosa vuol dire “fidelizzare”? La risposta è semplice: significa far sì che i nuovi clienti comprendano il valore del tuo brand e i vantaggi che questo può portare, così da ripeterne l’acquisto.

Per raggiungere questo obiettivo è importante investire in programmi di customer loyalty (fedeltà del cliente). Fidelizzare la clientela accresce il tuo ROI (ritorno sull’investimento) soprattutto nel lungo periodo.

Per fidelizzare diviene quindi necessario sorprendere i consumatori con novità all’interno della propria strategia di marketing. Esistono diversi metodi:

  • Investire sul servizio clienti. Un servizio clienti affidabile ed efficiente è uno dei modi migliori per creare clienti fedeli. Un determinato marchio potrebbe offrire prodotti e servizi di qualità che impressionano il suo pubblico di riferimento, ma probabilmente non sarà in grado di creare molto coinvolgimento se non fornisce un servizio clienti attento alle esigenze e agli eventuali problemi del cliente. Fornire soluzioni rapide ai loro problemi è il modo più efficace per soddisfarli.
  • Curare l’attenzione per i dettagli e introdurre novità. Le aziende che hanno una lunga lista di clienti fedeli tendono a tenere sempre d’occhio il comportamento di questi ultimi e a capire cosa potrebbero apprezzare in aggiunta al prodotto o servizio acquistato.
  • Investire sulla gentilezza e cortesia del personale di contatto. Ogni volta che un cliente ha contattato il servizio clienti è opportuno che al termine dell’interazione sia invitato a rispondere ad un breve questionario per catturare le sue impressioni sulla qualità dell’interazione e sul livello di gentilezza e cortesia percepita. In questo modo è possibile fornire dei riconoscimenti al personale di contatto che si è mostrato attento e premuroso.

Questo concetto è applicabile anche nell’ambito del marketing territoriale. Come si può considerare “fidelizzato” un “cliente” rispetto a una città o a una regione? 

Si può considerare “fidelizzato al territorio”, ad esempio, un turista che, innamoratosi di una località di villeggiatura, decida di trascorrervi un periodo ogni anno o addirittura di acquistarvi una casa. “Fidelizzato” è anche l’investitore straniero che sceglie di consolidare una parte significativa dei suoi interessi in una certa regione. Ma è anche quello locale che sceglie specificamente di non portare il suo capitale altrove, ma di utilizzarlo per far crescere l’economia della sua terra di origine.

La felicità non la si trova possedendo denaro; la si trova nella gioia del successo, nel brivido dello sforzo creativo.

(Franklin D. Roosevelt)

 

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