Come fidelizzare i tuoi clienti? Consigli utili.
Viviamo in un’epoca in cui le persone tendono a provare prodotti di vari marchi o a visitare attività commerciali spesso mossi da offerte e promozioni.
Questo fatto rende particolarmente impegnativo coinvolgere la clientela in modo da farla “affezionare” alle caratteristiche del tuo marchio.
Ma cosa vuol dire “fidelizzare”? La risposta è semplice: significa far sì che i nuovi clienti comprendano il valore del tuo brand e i vantaggi che questo può portare, così da ripeterne l’acquisto.
Per raggiungere questo obiettivo è importante investire in programmi di customer loyalty (fedeltà del cliente). Fidelizzare la clientela accresce il tuo ROI (ritorno sull’investimento) soprattutto nel lungo periodo.
Per fidelizzare diviene quindi necessario sorprendere i consumatori con novità all’interno della propria strategia di marketing. Esistono diversi metodi:
- Investire sul servizio clienti. Un servizio clienti affidabile ed efficiente è uno dei modi migliori per creare clienti fedeli. Un determinato marchio potrebbe offrire prodotti e servizi di qualità che impressionano il suo pubblico di riferimento, ma probabilmente non sarà in grado di creare molto coinvolgimento se non fornisce un servizio clienti attento alle esigenze e agli eventuali problemi del cliente. Fornire soluzioni rapide ai loro problemi è il modo più efficace per soddisfarli.
- Curare l’attenzione per i dettagli e introdurre novità. Le aziende che hanno una lunga lista di clienti fedeli tendono a tenere sempre d’occhio il comportamento di questi ultimi e a capire cosa potrebbero apprezzare in aggiunta al prodotto o servizio acquistato.
- Investire sulla gentilezza e cortesia del personale di contatto. Ogni volta che un cliente ha contattato il servizio clienti è opportuno che al termine dell’interazione sia invitato a rispondere ad un breve questionario per catturare le sue impressioni sulla qualità dell’interazione e sul livello di gentilezza e cortesia percepita. In questo modo è possibile fornire dei riconoscimenti al personale di contatto che si è mostrato attento e premuroso.
Questo concetto è applicabile anche nell’ambito del marketing territoriale. Come si può considerare “fidelizzato” un “cliente” rispetto a una città o a una regione?
Si può considerare “fidelizzato al territorio”, ad esempio, un turista che, innamoratosi di una località di villeggiatura, decida di trascorrervi un periodo ogni anno o addirittura di acquistarvi una casa. “Fidelizzato” è anche l’investitore straniero che sceglie di consolidare una parte significativa dei suoi interessi in una certa regione. Ma è anche quello locale che sceglie specificamente di non portare il suo capitale altrove, ma di utilizzarlo per far crescere l’economia della sua terra di origine.