Cos'è il Brand e come fidelizzare il consumatore?
A cosa ci riferiamo quando parliamo di Brand? Il brand è un nome, un simbolo, una combinazione di elementi in cui si identifica un'azienda, un ente. È un insieme di valori che determinano l'unicità..
Grazie ad esso si acquisisce dal cliente prima curiosità, poi notorietà ed infine legame. Facciamo degli esempi...
Quali sono i brand più influenti in Italia?
Un’indagine a livello globale ha misurato l’impatto delle marche sulla nostra vita quotidiana. Notiamo le prime dieci posizioni!
Quali sono i motivi che spingono i clienti a scegliere un brand piuttosto che un altro?
Perché Google e non Libero? Perché WhatsApp e non Telegram? Perché Amazon e non Ebay? Ecc..
Le Top Ten sopra riportate sono riuscite a diversificarsi dalle concorrenti, grazie innanzitutto al valore del servizio o del prodotto offerto al cliente, ma grazie anche agli investimenti pubblicitari.
L'azienda Google ha speso 1,5 miliardi di dollari in pubblicità. Tantissimi, è vero... ma quanti ne fattura oggi? 70 miliardi!!!
Stiamo parlando di aziende pluri-miliardarie, con dei budget non alla nostra portata... Vogliamo rimanere "in zona"? Ok! parliamo della nostra amata Puglia.
Lo conoscerete tutti. Quarta Caffè nasce nella Lecce degli anni cinquanta. Una piccola torrefazione artigianale con bar di degustazione nel pieno centro della città. Il caffè era squisito e ben presto quel luogo divenne un punto di riferimento per i leccesi e per l’intera provincia. Il Bar iniziò a crescere e furono prodotte le prime eleganti tazzine di caffè con il marchio Quarta.
Oltre a degustarlo, in molti chiedevano di poter acquistare il caffè per poi consumarlo a casa o per farlo gustare ad amici e parenti lontani. Nacquero le prime confezioni Quarta Avio e da quel momento in poi, grazie ad un'azienda sempre attiva ed efficiente, rimane per i pugliesi "il caffè per eccellenza", il caffè del Salento.
Ma, ad oggi, perché è rinomato anche a Milano?
La risposta è semplice: in Quarta Caffè la comunicazione riveste un’importanza fondamentale, poiché è radicata la convinzione che la forza del marchio debba essere supportata da una solida immagine aziendale, coerente con i valori da sempre avuti.
Gli strumenti utilizzati dall'azienda in tal senso comprendono brochure informative, calendari d’autore, shoppers personalizzati realizzati da carta riciclata, cartoline riportanti messaggi che legano la tazzina di caffè al rispetto della natura, filmati appositamente realizzati per le visite organizzate in azienda, interviste pubblicate sulle riviste specializzate di settore, spazi pubblicitari su reti televisive locali ed un sito internet dal quale è possibile accedere ad un’area dedicata agli acquisti on-line.
Per concludere quindi, possiamo dire che
“Se concludi una vendita, puoi guadagnarti da vivere. Se fai un investimento in termini di tempo e di ottimi servizi su un cliente, puoi creare una fortuna.” JIM ROHN